giovedì 21 gennaio 2016

Soundtrack di lettura

Negli ultimi tempi non resisto alla tentazione di accompagnare alla lettura una scelta musicale che, in qualche modo, si accordi.
A volte è il periodo storico, il Paese di ambientazione, o perfino la regione, ad ispirarmi. A volte è l'atmosfera che le note creano. Spesso è musica classica, ma non sempre.

Ho appena iniziato un romanzo di Giorgio Scerbanenco e da circa un'ora Youtube suona per me una playlist di canzoni italiane anni '60.
E' incredibile quanto una semplice compilation riesca ad aiutarmi ad entrare nel giusto mood o a calarmi nell'ambientazione. Ho sempre pensato che se mai avessi scritto un romanzo avrei suggerito qualche accompagnamento alla lettura, giusto perché, dal mio punto di vista, una musica non vale l'altra.
Sarò strana?
/elucubrazioni notturne gratuite

3 commenti:

  1. Io per Scerbanenco ho pensato a Tenco. E questa della colonna sonora mi sembra un'ottima idea! Sarebbe carino proporla anche al gruppo di lettura. Chissà quanti bei consigli musicali legati ai libri vengono fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio stamattina visto che ero di riposo (miracolo di San Gaudenzio!) ho creato una bella playlist tratta dalle classifiche italiane anno 1966 (anno di pubblicazione). E' molto d'impatto sulla lettura secondo me immergersi nella musica dell'epoca perché ci trascina al di fuori del nostro spazio temporale e getta una luce diversa sulle pagine. A volte, a suo modo, è straniante.

      Elimina
    2. Colonna sonora per la prossima seduta!!!

      Elimina